URBINO 15 KM
La città di Urbino, situata in posizione panoramica, appoggiata su due colline, custodisce tra sontuosi palazzi e vie ripidissime, interessanti tesori artistici e storici che la rendono famosa in tutto il mondo. Parte del ducato della famiglia Montefeltro, conobbe il periodo di massimo splendore nel campo del mecenatismo e delle arti con Federico II da Montefeltro (1422-82). Alla sua corte lavorarono e risedettero grandi artisti, letterati, scienziati e personaggi del tempo (come Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini, Luciano Laurana), lasciando segni importanti del loro passaggio nello splendido Palazzo Ducale, che di Federico e della moglie Battista Sforza è il simbolo. Nel 1483 Urbino diede i natali a Raffaello Sanzio, uno tra i più celebri pittori e architetti del Rinascimento italiano.
URBANIA 5 KM
Urbania, antica Casteldurante del ducato di Urbino, è situata nella verde vallata del fiume Metauro. I duchi Montefeltro-Della Rovere la consideravano “luogo delle delizie” e fecero costruire un’apposita strada che permetteva di raggiungerla da Urbino in tre ore di lettiga. Francesco Maria III Della Rovere portò qui la sua residenza e vi morì, nel 1637, ponendo fine al ducato. La città tornò allo Stato Pontificio e prese il nome attuale in onore di Urbano VIII. Fu conosciuta in tutta Europa grazie all’arte della ceramica, particolarmente fiorente durante tutto il ‘500. Da visitare, il Palazzo Ducale con il Museo Civico, la Cattedrale, la Chiesa dei Morti, il Museo Diocesano, il Barco Ducale.
GUBBIO 55 KM
Potente e ricca, alla fine del Trecento la città divenne feudo dei Montefeltro di Urbino. Dopo un periodo di decadenza, nel 1624 Gubbio entrò a far parte, insieme al Ducato di Urbino, dello Stato Pontificio. La città sorge lungo grandi fasce orizzontali alle pendici del Monte Ingino. Presenta uno dei centri storici medievali meglio conservati del mondo. Nella pianura sottostante si trovano i resti della città romana, il teatro Romano, risalente al I sec. d.C. e bellissimi mosaici.
GOLA DEL FURLO 25 KM
In un ambiente naturale incontaminato e selvatico, si trova la famosa Gola del Furlo, uno stretto canyon scavato dall’azione erosiva del fiume Candigliano, che si insinua fra le ripide pareti dei monti Pietralata e Paganuccio. La gola fu transitata già in epoca romana (era un tratto della antica via Flaminia); qui fu scavato nel 76 d.C. dall’imperatore Vespasiano il “Forulus”, la galleria, tuttora utilizzata e da cui deriva lo stesso nome. L’area, tutelata come riserva naturale, è di grande interesse geologico e paesaggistico.
SAN LEO 45 KM
San Leo si eleva in una magnifica posizione sullo spuntone roccioso che fu ritenuto altura sacra dagli antichi. E’ proprio qui che iniziò la signoria dei duchi di Montefeltro. In questo luogo, nel 1231, San Francesco ricevette in dono il monte della Verna. La potenza politico-militare di San Leo cessò nel 1631 quando, estintasi la famiglia ducale di Urbino, il territorio passò allo Stato Pontificio. La rocca divenne un carcere (famoso perché vi fu rinchiuso fino alla morte Cagliostro nel 1795), chiuso all’inizio del ‘900.
SAN MARINO 65 KM
San Marino, la più piccola e antica repubblica del mondo. Abbarbicata sulle pendici occidentali del monte Titano, è dominata dalla Rocca e dalla Basilica e da molti edifici in stile rifatti nel ‘900. Il centro è comunque di piacevole sapore medievale, con case in pietra, giardini pensili, piccoli orti, viuzze ripide a volte con scalinate, piazzette irregolari; da molti punti si gode di uno splendido panorama. Il centro storico è racchiuso tra le mura del ‘500 costruite su precedenti cinte difensive.
RIMINI 65 KM
La Riviera romagnola, da Cattolica a Milano Marittima, passando per Riccione, Rimini e Cesenatico, ha due volti completamente diversi: quello estivo e vacanziero, fatto di alberghi e pensioni per famiglie e locali notturni, paradiso dei giovani, e quello invernale, silenzioso e monumentale di Rimini, e dell’entroterra che conserva parecchie tracce del passato medievale e malatestiano. D’estate, lungo la costa, tutto è organizzato, giorno e notte: infinite le possibilità di divertimento, sport e cultura. Parchi per divertimenti, teatri, fiere, mercatini, shopping, cocktail, fino al concerto di musica classica all’alba in spiaggia.
GRADARA 49 KM
A soli tre chilometri dal mare di Gabicce, in splendida posizione panoramica, si erge il borgo medievale di Gradara, tutto circondato dalle mura, rafforzate da torri, che culminano nella famosa Rocca Malatestiana. La leggenda vuole che qui si sia svolto il dramma di Paolo e Francesca, gli amanti celebrati da Dante nel V Canto dell’Infermo e messi a morte dal marito di lei, Gianciotto Malatesta.
SASSO SIMONE 35 KM
Sull’Appennino si trova il parco del Sasso Simone e Simoncello, dove pini, querce e alberi secolari si arrampicano melodiosamente fino ai ruderi di fortificazioni medioevali. L’Ente Parco fornisce indicazioni e consigli per vivere questo angolo incontaminato. Sulle pareti rocciose di diversi promontori è possibile praticare l’alpinismo.
FANO e MARE ADRIATICO 50 KM
Ricordata come Fanum Fortunae nel 49 a.C. durante l’occupazione di Cesare, sotto Augusto divenne una colonia.
Della Fano romana sono perfettamente apprezzabili le mura augustee, che cingono in parte la città e l’intatto arco di Augusto. Già porto importante lungo la via Flaminia, Fano è oggi una ridente località di soggiorno balneare. Importanti scavi archeologici degli ultimi anni stanno portando alla luce altri importanti resti dell’epoca romana. Il Carnevale più antico d’Italia, bello da vedere, dolce da gustare: carri allegorici, mascherate, musica, e quintali e quintali di dolciumi per uno spettacolo unico e indimenticabile.
PARCHI RIVIERA ROMAGNOLA 55 KM
I parchi divertimento della Riviera Romagnola, si trovano nel territorio tra Ravenna, Rimini, Riccione e Cattolica, noto e celebrato per il divertimento e l’ospitalità.
Le strutture, dislocate a poca distanza tra loro, garantiscono al visitatore un susseguirsi di emozioni uniche: tra una visita alle bellissime vasche dell’Acquario di Cattolica ad un tuffo nei fantastici scivoli di Aquafan. I parchi divertimento di Rimini ti propongono i magici parchi Fiabilandia e Mirabilandia passando per le meravigliose riproduzioni di Italia in Miniatura. E per concludere, una visita a Oltremare, il più emozionante omaggio al nostro mare e al nostro pianeta.
LORETO 125 KM
Loreto è uno tra i più importanti luoghi di culto mariano. Sorge su un colle in posizione panoramica. Ogni anno è meta di pellegrinaggi da parte di migliaia di visitatori e devoti, per la presenza del celebre santuario della Santa Casa. Secondo la tradizione custodisce la casa di Maria, trasportata da Nazareth fin qui involo dagli angeli. La maestosa e scenografica piazza della Madonna è dominata dalla facciata del Santuario.
GROTTE DI FRASASSI 60 KM
A una quindicina di chilometri da Fabriano si trovano le spettacolari grotte di Frasassi. Situate all’interno della gola omonima, e il percorso attrezzato, facile e accessibile, si snoda per circa 1600 metri: un viaggio straordinario ed emozionante nelle viscere della terra, tra stalattiti e stalagmiti, grotte e imponenti cavità naturali. Secondo gli esperti si tratta di una delle aree speleologiche più importanti d’Europa. Le pareti sono ricoperte di concrezioni cristalline di eccezionale trasparenza e varietà di forme e di colori, cui si deve un paesaggio irreale che non finisce di stupire lo spettatore, continuamente sollecitato da nuovi scenari e colpito dalla grandiosità delle sale: l’abisso Ancona è alto 240 m e lungo 180.
ASSISI 100 KM
A 10 km da Perugia si trova la basilica di Assisi.
Meta obbligata del turismo internazionale, Assisi è situata all’interno di un ambiente naturale di grande valore ambientale e permeato da un’intensa atmosfera mistica legata alla spiritualità francescana.
Il territorio dispone di una tale ricchezza artistica e culturale grazie alla quale la città serafica, dove spicca la Basilica di S. Francesco, fulcro della religiosità mondiale, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
EREMO FONTE AVELLANA 40 KM
Approdo di fede e storia è il millenario Eremo di Fonte Avellana, posto alle falde del Catria, che ospitò il poeta Dante. Tra le secolari mete di devozione si ricorda la Chiesa della Madonna del Pelingo, tra il Furlo e Acqualagna.
ACQUALAGNA 18 KM
Acqualagna è uno dei paesi più profumati d’Italia, profumo terrigno ma costosissimo, che suscita appetiti di ogni genere. Una delle capitali italiane del tubero più ricercato al mondo, il mitico Tartufo Bianco pregiato, che qui ha una delle zone di produzione più importanti. La Fiera Nazionale del tartufo si tiene l’ultima settimana di ottobre e la prima decade di novembre, la fiera regionale del tartufo nero pregiato (terza domenica di febbraio) e la Fiera regionale del Tartufo d’estate (14 – 15 agosto).
MONTE NERONE 30 KM
Alto 1525 m il Monte Nerone indubbiamente presenta uno dei passaggi più “forti” di tutto il territorio feltresco e ducale; le sue origini calcaree offrono vallate e cime, boschi, prati, ruscelli e cascate. Numerose sono le grotte tra cui quella delle Tassare (505 m di profondità) considerata la terza più famosa al mondo e l’arco naturale di Fondarca.
Meteo Urbania http://www.ilmeteo.it/meteo/Urbania